Pneumatici

Pneumatici esausti abbandonati o accumulati in discariche a cielo aperto, pesanti conseguenze per l'ambiente, un serio rischio per la salute umana e un costo per le imprese. Norme, buone pratiche e l’utilizzo di adeguata tecnologia possono trasformare gli pneumatici esausti in risorsa.

IL RIFIUTO NEL SETTORE DEGLI PNEUMATICI

Scarsa biodegradabilità, elevato rischio di incendi, emissioni tossiche, contaminazione di atmosfera e falde acquifere, ristagno di acqua piovana con proliferazione di insetti: questi alcuni tra i principali problemi provocati dagli pneumatici non riciclati in modo adeguato.
Con le nostre macchine contribuiamo a smaltire l’accumulo degli pneumatici, organizzare l’intero ciclo di lavorazione industriale della gomma per favorirne il riutilizzo, produrre energia e nuove materie prime.
Questa è la strategia per trasformare gli pneumatici da rifiuto in risorsa, da costo in vantaggio, sia ambientale per tutti che commerciale per le imprese, e per realizzare una completa economia circolare.

 

Secondo la nostra filosofia, il riciclaggio degli pneumatici fuori uso si articola in 3 fasi:

Fase I. RIDUZIONE VOLUMETRICA

La prima fase, che si applica solo a pneumatici di grandi dimensioni (autocarro, movimento terra e minerari), prevede l’utilizzo di macchine specifiche per rimuovere i cerchi metallici presenti nei talloni e ridurre poi gli pneumatici, pesanti tra i 60 e i 5000 Kg, in pezzature di misure processabili nella successiva fase di lavorazione, sia essa triturazione, valorizzazione energetica o pirolisi.

Fase II. TRITURAZIONE

Impianti di triturazione lavorano i pezzi di pneumatico fino a separarne i materiali che li compongono: acciaio destinato alle fonderie, fibra tessile e gomma sotto forma di granulo o polverino ulteriormente lavorabile per la produzione di manufatti.

Fase III. PRODUZIONI DI ARTICOLI

Impianti di stampaggio e colorazione trasformano il granulato e il polverino di gomma, divenuti materia prima, in una serie di manufatti a loro volta ulteriormente riciclabili. Le principali applicazioni spaziano dalle superfici sportive alle pavimentazioni per parchi gioco, dalle guaine isolanti acustiche ad oggetti d’arredo urbano, arrivando fino alla corteccia sintetica, all’intaso per campi sportivi in erba sintetica e a componenti per il trasporto su rotaia.

Salvadori s.r.l. | Privacy Policy | Cookie Policy