Preservare la Bellezza della Natura per le Generazioni Future

La mia famiglia ed io siamo fortunati a vivere in Trentino, una piccola provincia nel nord Italia. Una regione conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato caratterizzati da montagne imponenti, laghi sereni e foreste estese. Vivere qui è un privilegio che non do mai per scontato e l’idea di preservare l'ambiente per i miei figli e le generazioni future gioca un ruolo fondamentale anche nel lavoro che faccio. Ecco perché sono orgoglioso di far parte di un'organizzazione impegnata nel contribuire ad aiutare il nostro pianeta.

 

La nostra azienda si occupa di ideare impianti e macchinari per il riutilizzo sicuro e il riciclaggio degli pneumatici usati. Sai che se uno pneumatico usato non viene adeguatamente trattato, può restare in discarica fino a 100 anni? Semplicemente questo non è sostenibile e sicuramente non accettabile.

 

Gli accumuli di pneumatici fuori uso sono delle vere e proprie bombe ad orologeria e rappresentano un rischio per la salute e l'ambiente, come per esempio:

  • • Rischio di incendio, danneggiando sia le persone che gli animali.
  • • Durante un incendio di pneumatici, vengono rilasciate nell'atmosfera emissioni tossiche, tra cui olio, idrocarburi policiclici aromatici (PAH) e benzene, noti cancerogeni.
  • • Sostanze tossiche che si infiltrano nel suolo e nella falda acquifera.
  • • In climi più caldi, uno pneumatico usato raccoglierà l'acqua piovana e diventerà un'incubatrice ideale per le larve di zanzara, aumentando così il rischio di diffusione di malattie come la dengue, la malaria e lo zika.

 

Inizialmente in Salvadori ci siamo concentrati sugli pneumatici per autovetture e camion, ma recentemente abbiamo capito che gli pneumatici per le miniere sono un'area di preoccupazione maggiore. Ci sono oltre 6.000 miniere a cielo aperto in funzione sul nostro pianeta. Queste miniere utilizzano una vasta gamma di attrezzature, tra cui autocarri, caricatori e altri veicoli a ruote. In media, ci sono 29 veicoli da miniera per ogni sito, il che significa che ci sono oltre 174.000 veicoli da miniera in funzione in tutto il mondo.

 

Questi non sono pneumatici comuni. Alcuni di questi veicoli sono equipaggiati con pneumatici extra-large con cerchi fino a 63" di diametro e con un peso fino a sei tonnellate! Un camion da miniera è tipicamente dotato di sei ruote che hanno un ciclo di vita operativo medio di soli 5-10 mesi. Una volta che questi pneumatici non possono più essere riparati o ricostruiti, circa 1 milione di pneumatici per miniera (oltre 5 milioni di tonnellate di materiale) finiscono in discarica.

 

Ma questa non deve essere lo scenario definitivo. La mia azienda è specializzata nell’ideazione di macchinari, processi e tecnologie per riutilizzare e riciclare questi pneumatici trasformandoli in nuovi beni utilizzabili, trasformando accumuli di pneumatici fuori uso da pericolose e dispendiose bombe ad orologeria in un valore sostenibile.


Andrea Pitto
Salvadori Director

Richiesta informazioni

Salvadori s.r.l. | Privacy Policy | Cookie Policy