Riciclaggio degli pneumatici: nuove opportunità per prodotti sostenibili

I vecchi pneumatici rappresentano una risorsa preziosa, poiché la gomma conserva le sue proprietà positive quando viene riciclata. Ciò apre numerose opportunità per il trattamento degli pneumatici fuori uso (PFU), anche perché le aziende specializzate nel settore stanno rendendo sempre più efficienti i processi produttivi per il riciclaggio e il trattamento degli pneumatici sotto forma di granulo di gomma. Di conseguenza, lo spettro di prodotti sostenibili realizzati mediante questo processo sta crescendo.

 

Quantità e trattamento dei vecchi pneumatici

Ogni anno nel mondo vengono prodotte enormi quantità di pneumatici da smaltire. Questi sono noti come pneumatici fuori uso (PFU). Secondo un rapporto del dicembre 2019 sulla gestione globale dei PFU, l'UE e altri 13 paesi hanno prodotto complessivamente 29,1 milioni di tonnellate di PFU. Il rapporto afferma inoltre che sono state recuperate 26,1 milioni di tonnellate di vecchi pneumatici, di cui una grande parte è stata trattata per ottenere energia o materie prime seconde.

Anche l'Associazione Europea dei Produttori di Pneumatici e Gomma (ETRMA) ha pubblicato dei dati sull'utilizzo dei vecchi pneumatici. Si stima che nel 2018 siano stati recuperati complessivamente 3,26 milioni di tonnellate di PFU in 32 paesi (UE 28, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia). Nello stesso anno, gli Stati membri dell'UE hanno approvato misure per rafforzare la gerarchia dei rifiuti e dare maggiore importanza alla riduzione, al riutilizzo e al riciclaggio dei rifiuti. Queste misure si concentrano principalmente nel concedere una seconda vita ai vecchi pneumatici attraverso la ricostruzione. Se ciò non è possibile, il passo successivo consiste nel recuperare i materiali compositi dello pneumatico e utilizzare questi materiali secondari per creare prodotti sostenibili in un'economia circolare. Le misure mirano ad evitare il più possibile l'incenerimento dei vecchi pneumatici, ossia il recupero di energia, al fine di preservare le risorse. Nel 2018, circa 1,25 milioni di tonnellate di PFU sono state incenerite. Il riciclaggio rappresenta il 62% dei vecchi pneumatici, ovvero circa 2 milioni di tonnellate. Questa tendenza sembra destinata a continuare in futuro.

 

Gomma riciclata: una preziosa materia prima seconda

Ciò che rende i PFU così interessanti per il riciclaggio è l'elevata percentuale di gomma naturale e sintetica che contengono. La gomma è perfettamente adatta al riciclaggio, poiché conserva le sue proprietà positive. I prodotti secondari, realizzati con granulo di gomma e leganti, spesso hanno anche una durata più lunga rispetto al prodotto primario, cioè gli pneumatici. Di seguito sono elencati alcuni dei prodotti che possono essere realizzati utilizzando granulo di gomma riciclata con tecnologie produttive all'avanguardia:

  • Coperture e sistemi di protezione per persone, animali e oggetti.
  • Isolamento acustico nelle pareti.
  • Pavimentazioni per la protezione dagli impatti, ad esempio nei parchi giochi.
  • Sistemi di pavimentazione per stalle animali.
  • Isolamento acustico per ridurre il rumore di impatto.
  • Tappetini antiscivolo, ad esempio per il fissaggio di carichi.
  • In alcuni paesi, le imprese che riciclano i PFU possono beneficiare di sostegno governativo.

 

Da pneumatici usati a materiale prezioso

Le fonti più preziose di gomma di pneumatici sono i cosiddetti pneumatici di dimensioni "supersize" utilizzati su veicoli minerari. Spesso questi pneumatici pesano diverse tonnellate e hanno un diametro superiore a 4 metri. È proprio la loro enorme dimensione che rende questi pneumatici adatti al riciclaggio, insieme agli pneumatici per auto e camion. Tuttavia, questi pneumatici di grandi dimensioni devono essere triturati prima di poter essere riciclati. Salvadori produce cesoie idrauliche per ridurre il volume di questi pneumatici, oltre a stallonatori per rimuovere il cavo d'acciaio all'interno. Entrambe le fasi del processo rendono il successivo riciclaggio degli pneumatici supersize molto più facile.

In questo processo puramente meccanico, gli pneumatici o le loro parti vengono tagliati in diversi passaggi fino a quando i componenti metallici all'interno possono essere separati magneticamente. I chip di gomma vengono sottoposti a ulteriore granulazione fine, mentre i componenti tessili vengono rimossi tramite un sistema di aspirazione. Alla fine del processo, tutti i componenti vengono completamente separati l'uno dall'altro. Il granulato di gomma risultante può quindi essere fornito in varie qualità e dimensioni di grana per ulteriori lavorazioni, in base alle specifiche dei singoli clienti.

 

Dal granulo di gomma al prodotto semilavorato

Il granulato di gomma può essere pressato insieme in ulteriori fasi di produzione con l'aggiunta di leganti per formare grandi blocchi o cilindri. Questi possono quindi essere trasformati facilmente ed efficientemente in prodotti finali sostenibili, ad esempio utilizzando le macchine di taglio e spaccatura di Fecken-Kirfel. Prima della compressione, è possibile mescolare fino a quattro materiali diversi (ad esempio SBR o EPDM in diverse dimensioni di grana). Ciò porta a una vasta gamma di prodotti potenziali. È quindi possibile influenzare le proprietà del prodotto finale (densità, durezza, elasticità, colore, ecc.), ottenendo un'ampia gamma di applicazioni.

 

Dal blocco e dal cilindro a un prodotto sostenibile

Una volta prodotto un blocco o un cilindro, come può diventare un prodotto con proprietà definite, in modo rapido ed efficiente, e con lo spessore corretto e/o con speciali profilature? Fecken-Kirfel è specializzata in macchinari e sistemi su misura per il taglio e la spaccatura. I blocchi possono essere trasformati in sistemi di pareti, isolamento acustico di impatto, tappetini antiscivolo, tappetini di sicurezza anti-caduta e tappetini antiscivolo. La macchina automatica di spaccatura con coltello a nastro H 24 G è adatta per tagliare i blocchi nello spessore richiesto. Grazie al suo design rinforzato, è in grado di sezionare con precisione anche materiali pesanti con una densità fino a 1.100 kg/m3 e una durezza fino a 70 Shore A, a seconda delle proprietà del materiale. Nella lavorazione, questi blocchi di granulato di gomma di solito hanno un'altezza fino a 300 mm. A seconda delle proprietà del materiale, della dimensione delle grane, della distribuzione e della qualità dei leganti, è possibile sezionare strati con uno spessore compreso tra 1,5 e 30 mm. L'H 24 G è dotato di un sistema di controllo basato su Windows per un'operazione semplice e intuitiva. Dispone di un sistema di aspirazione che può fissare il blocco al tavolo mobile se necessario. Il programma di taglio viene eseguito automaticamente in base ai formati e alle quantità richieste, consentendo così il funzionamento della macchina da parte di una sola persona. La manipolazione viene semplificata dalla visualizzazione dei parametri di taglio, insieme alla possibilità di incorporare un sistema di impilamento automatico. Grazie alla sua flessibilità, produttività ed efficienza, l'H 24 G è una macchina altamente redditizia per gli utenti.

Un'altra opzione di lavorazione è offerta dalla macchina di taglio del profilo D 31, che amplia le possibilità di utilizzo del granulato di gomma. Il taglio del profilo permette di conferire al materiale determinate proprietà aggiuntive. Ad esempio, i tappetini profilati realizzati con granulato di gomma permeabile consentono il drenaggio dei fluidi. Sono quindi spesso utilizzati nelle stalle animali per fornire un pavimento caldo, sicuro, asciutto e confortevole per cavalli e bestiame. Questo è solo un esempio delle potenziali applicazioni finali che rendono il D 31 un'opzione interessante come macchina di taglio del profilo. Il taglio del profilo è possibile per materiali morbidi con una densità compresa tra 500 e 800 kg/m³. La profondità del profilo è generalmente compresa tra 5 e 10 mm. Le lame, che si adattano automaticamente, garantiscono il rispetto di tolleranze strette, insieme a una struttura in ghisa e a travi di lame a nastro particolarmente robuste per garantire una lunga durata e affidabilità nel tempo. La macchina D 31 è completamente controllata da un sistema di controllo PLC moderno con touchscreen e viene utilizzata principalmente come macchina dedicata in grandi stabilimenti di produzione.

La sezionatrice 31 rappresenta un'alternativa a basso costo per il taglio dei blocchi di granulato di gomma. Le sezionatrici K 31/D 31 combinate offrono ulteriore flessibilità di lavorazione. È possibile utilizzare la stessa macchina per il taglio del profilo semplicemente sostituendo i rulli di alimentazione con rulli per il profilo.

La sezionatrice a nastro R 24 di Fecken-Kirfel è ideale per la produzione di fogli e pellicole ottenute da cilindri di granulato di gomma, che vengono poi utilizzati per la realizzazione di pavimenti sportivi e per il tempo libero. Può essere utilizzata per sezionare materiali con una densità compresa tra 500 e 1.100 kg/m3. Una variante speciale, la R 34, è attualmente in fase di sviluppo e sarà in grado di lavorare cilindri con un peso fino a 7,5 t. Sarà quindi particolarmente adatta per ottenere alte capacità produttive. Il limite superiore della larghezza di lavoro è di 2.000 mm. A seconda delle proprietà del materiale, lo spessore potenziale degli strati sezionati varia da 1,5 a 20 mm. La lunghezza dei fogli può essere selezionata in anticipo, mentre è disponibile anche un sistema opzionale di rifilatura laterale. Sia la R 24 che la R 34 sono dotate di un potente sistema di affilatura delle lame. Questo è importante poiché il granulato di gomma può ancora contenere particelle abrasive.

 

Opportunità in un mercato in crescita

Gli sviluppi tecnologici lungo tutta la catena di lavorazione dei prodotti a base di granulo di gomma stanno aprendo nuove opportunità:

  • Maggiore qualità del prodotto
  • Sviluppo di nuovi prodotti
  • Produzione più economica
  • Maggiore creazione di valore

 

Secondo le specifiche della gerarchia dei rifiuti dell'UE, la percentuale di pneumatici usati riciclati è destinata a aumentare ulteriormente. Le eccezionali proprietà del materiale in gomma riciclata lo rendono una scelta interessante per molte applicazioni, in particolare quelle che richiedono elasticità, ritenzione di calore e isolamento acustico. Le aziende del settore della gomma stanno già utilizzando il granulato di gomma per produrre pannelli di sicurezza antincendio, pavimentazioni, coperture, sistemi murali e molto altro ancora. Aziende come Salvadori leader negli impianti per il riciclaggio pneumatici e l'esperto in taglio Fecken-Kirfel stanno contribuendo a ottimizzare ulteriormente questi processi produttivi. Ciò porta a una maggiore creazione di valore che rende il settore ancora più interessante. Il riciclaggio sostenibile degli pneumatici contribuisce anche in modo decisivo alla conservazione delle risorse e alla protezione dell’ambiente.

Questi esempi illustrano come gli pneumatici usati possano essere trasformati in una varietà di prodotti sostenibili attraverso processi di riciclaggio avanzati. Il riciclaggio degli pneumatici rappresenta un'opportunità significativa per la produzione di materiali secondari e la creazione di un'economia circolare sostenibile.

Contatti:
Fecken-Kirfel GmbH & Co. KG, Aachen, Germany
www.fecken-kirfel.de

Articolo pubblicato su  RFP International Magazine for Polymer Industry   Volume 16, April 2021  2|2021      
PDF Article RFP 02 2021 Page 82-85         

Richiesta informazioni

Salvadori s.r.l. | Privacy Policy | Cookie Policy