LA RINASCITA DELLA GOMMA - La pavimentazione antitrauma

18 aprile 2019

Dal granulato/sfilacciato di gomma riciclata dagli pneumatici esausti ecco la pavimentazione antitrauma di Salvadori: un solo prodotto, molteplici gli usi e massima sicurezza

In un approccio globale in cui ogni prodotto viene valutato in relazione all’intero ciclo di vita dei suoi componenti, l’utilizzo di prodotti riciclati – così come l’uso di materiali riciclabili – è una scelta sicuramente vantaggiosa e amica dell’ambiente. Si riciclano il vetro, la carta, il legno, i detriti, la plastica e molto altro ancora, lavorando in vari modi questi scarti e dando loro una seconda vita, sia sotto forma di nuovi prodotti che di materie prime secondarie. Tra i vari materiali, la gomma riciclata è certamente una risorsa di alto valore, perché è in grado di mantenere moltissime proprietà inalterate anche dopo la sua trasformazione. Un Pfu (il nome tecnico dello Pneumatico fuori uso) è uno pneumatico che, nemmeno se sottoposto ad interventi di ricostruzioni, è più in grado di assicurare la giusta sicurezza e prestazioni di qualità, diventando quindi un rifiuto. I Pfu riescono, come già detto, a mantenere intatte molte delle loro caratteristiche chimiche e fisiche anche dopo la trasformazione, che può avvenire attraverso diversi processi. L’operazione più diffusa è la macinazione meccanica, effettuata a temperatura ambiente, il cui risultato è granulato di gomma e polvere.

In tutto questo Salvadori concretizza a pieno i principi dell’economia circolare completando il ciclo vitale della gomma e offrendo l’alternativa ideale all’incenerimento degli pneumatici ormai esausti. La fibra di gomma riciclata diventa così la materia prima con cui realizzare manufatti, usati in diversi ambiti: dai granulati per i campi da calcio in erba sintetica, agli isolanti acustici per l’edilizia, passando anche per la pavimentazione antitrauma per i parchi pubblici, le piscine e le aree gioco per bambini, ma anche per gli ambienti da palestra, i poligoni di tiro, box e locali per animali. Ed è proprio a quest’ultima che ci riferiamo in questo post.

Per andare incontro a tutte queste esigenze è nato un prodotto specifico garanzia di qualità e sicurezza, con diverse forme, dimensioni, colori e modalità di congiunzione. ECOPARK è la pavimentazione anti-shock adatta ai parchi gioco, alle piscine, alle aree ricreative ed anche giardini privati. È utile per evitare traumi da caduta, e rende gli ambienti esterni zone particolarmente sicure per muoversi, giocare o fare sport. Si tratta di un prodotto di qualità, testato e omologato, con una struttura che facilita il drenaggio dell’acqua. Ha un sistema di ancoraggio che evita la separazione delle piastre. In linea con le normative europee che prevedono l’impiego di pavimentazione antitrauma in tutti i luoghi dove vengono posizionate attrezzature da gioco per bambini, può avere altre applicazioni anche in settori particolari come l’anti-infortunistica industriale, edile e civile. In campo zootecnico AGRIPARK è ideale perchè antiscivolo e non drenante, al tempo stesso lavabile e igienizzabile. In tutti gli ambienti dove sono allocati gli animali, protegge l’impatto sugli arti inferiori e ne riduce le vibrazioni soprattutto nelle fasi di trasporto. Fa risparmiare sui costi totali di gestione dei box, in quanto materiale lavabile, e garantisce massimo comfort e igiene. Adatto ai poligoni di tiro è POLYPAV, che evita la dispersione dei proiettili nei tiri a segno. I proiettili sparati sulla superficie terrosa provocano lo spostamento di terriccio, con le piastre in gomma, invece, i proiettili non a segno si conficcano nel pannello senza rovinare la superficie. Una volta danneggiati i pannelli possono essere sostituiti in maniera semplice e anche in un singolo pezzo. Le piastre POLYPAV sono un’ottima soluzione anche per palestre dove si utilizzano attrezzature pesanti. Riducono infatti la forza d’urto dei pesi di grossa dimensione, in caso di loro caduta. Infine, nel tiro con l'arco, il pannello POLYPAV, posto tra il foglio con i cerchi del punteggio e la base in paglia, allunga la durata del bersaglio stesso.

Grazie ad un’esperienza pluridecennale ed alla versatilità di questi prodotti, Salvadori è in grado di consigliare le soluzioni più adatte ad ogni esigenza, fornendo anche il servizio di foratura per il congiungimento dei pezzi e colle specifiche per l’ancoraggio.