Salvadori collabora con Rubberosion e lo Stato del Colorado per affrontare l’enorme problema degli pneumatici fuori uso

Rubberosion Inc. è il principale fornitore statunitense di prodotti in gomma per il controllo delle acque piovane e dell'erosione. La sua attività è iniziata con una visione: trovare una soluzione al problema degli pneumatici di scarto del Colorado, che erano abbandonati in grandi discariche a cielo aperto, in una delle quali è scoppiato un grave incendio, trasformando quello che era considerato un problema ambientale in un valore. Nel corso degli anni la sua rete distributiva è cresciuta di pari passo con la domanda di mercato dei propri prodotti. Per far fronte all'aumento dei volumi di produzione, hanno iniziato a cercare soluzioni che potessero aiutarli a migliorare il processo di produzione.

Sulla base dei requisiti di Rubberosion, Salvadori ha sviluppato un'unità di stampaggio completamente automatizzata che ha posizionato l'azienda all'avanguardia in termini di qualità e innovazione nei prodotti in gomma riciclata. “I nostri operatori ora dispongono di un software e di un'interfaccia intuitivi, che garantiscono la qualità e l'uniformità del prodotto. Insieme abbiamo costruito una relazione commerciale al di sopra di macchinari e parti, abbiamo costruito una relazione sull'innovazione e soluzioni verdi ", ha affermato Rick Welle, presidente di Rubberosion.

 

PRESSA AUTOMATIZZATA SALVADORI

Estrema flessibilità grazie al software che memorizza le formule personalizzate e consente la produzione in ciclo automatico. Compatibile con tutta la gamma di stampi Salvadori. La precisione di dosaggio garantisce livelli qualitativi estremamente elevati con un notevole aumento della produttività.

 

SITUAZIONE/SFIDA

Rubberosin vende i suoi prodotti attraverso un canale di oltre 30 distributori, la cui domanda è aumentata notevolmente negli ultimi anni.

Il processo di produzione si è basato su un sistema inefficiente di stampaggio a compressione, che prevedeva l'alimentazione manuale di ogni stampo col granulo di gomma. Questa operazione manuale ha comportato costi di manodopera estremamente elevati, una minore produttività e numerosi straordinari dei dipendenti al fine di fornire un volume di produzione pari alla domanda del mercato.

La pressione per soddisfare i volumi di produzione ha portato anche a problemi sul prodotto finito. Tempi di cottura incoerenti, quantità irregolari di riempimento e altri errori dell'operatore hanno compromesso la qualità e i volumi di produzione. Inoltre, la pressa per stampi mancava di un sistema di sicurezza adeguatamente integrato e di qualsiasi controllo elettronico per monitorare gli standard di produzione.

La Rubberosion si trova in Colorado, stato votato al turismo, soprattutto grazie ai suoi sport all'aria aperta e alle bellezze naturali. Solo lo scorso anno, 82,4 milioni di visitatori hanno speso un totale di 19,7 miliardi di dollari, generando 1,2 miliardi di dollari in tasse statali e locali. Nel luglio 2020, un incendio improvviso ha bruciato più di 3.000.000 di pneumatici, mettendo in pericolo l'ambiente, nonché la salute e la sicurezza pubblica. Questo incendio di pneumatici ha minacciato anche l'impianto di produzione di Rubberosion poiché si trova nelle immediate vicinanze di questa discarica di pneumatici.

 

SOLUZIONE

Rubberosion ha cercato un partner strategico per affrontare i suoi problemi di produzione lavorando in collaborazione con lo Stato del Colorado, per individuare un'azienda con l'esperienza e la competenza per eliminare questa massiccia discarica di pneumatici fuori uso e il corrispondente impatto ambientale negativo.

Genti Bardhi, North American Business Development Manager di Salvadori, in contatto con lo Stato del Colorado ed ha condotto un incontro esplorativo tra le parti. Il team Salvadori ha utilizzato il proprio processo di sviluppo 4D per trovare una soluzione e durante la sessione di scoperta ha identificato numerose aree di miglioramento per le apparecchiature e la funzionalità operativa.

“Salvadori è l'unica azienda in Nord America che offre una soluzione completa per il riciclaggio degli pneumatici, dalla riduzione volumetrica dello pneumatico alla creazione di prodotti finiti sicuri e utili. La nostra collaborazione con lo Stato del Colorado e Rubberosion per trovare una soluzione al problema degli pneumatici abbandonati, ha avuto successo proprio nel creare il miglior prodotto possibile per il mercato con i più alti standard tecnologici ", ha affermato Bardhi

Salvadori ha previsto diversi miglioramenti incentrati sugli obiettivi operativi e funzionali di Rubberosion. Ha proposto un'unità di stampaggio completamente automatizzata che dosasse e controllasse con precisione il granulo di gomma grezza utilizzando un sistema PLC elettronico, garantendo in tal modo standard QA.

Allo stesso modo, ha progettato caratteristiche di sicurezza conformi a OHSA, aumentando al contempo la facilità d'uso dell'operatore che ha ridotto l'affaticamento aumentando la produttività complessiva.

 

RISULTATI

Nel complesso, Rubberosion ha beneficiato di una tecnologia avanzata che ha consentito il passaggio a un funzionamento automatizzato e sicuro, oltre a fornire funzionalità avanzate. Il design fornisce un metodo di stampaggio efficiente che ha portato a risparmi sui costi, a tempi di cambio stampo più rapidi, ad una maggiore produttività e ad una migliore qualità del prodotto. Il design delle nuove attrezzature poi è stato particolarmente importante durante le sfide che il Covid 19 ha portato sui posti di lavoro.

Miglioramenti specifici inclusi:

I sistemi di stampaggio a compressione sono fino a 3 volte più veloci rispetto al metodo precedente.

Il tempo di cambio per la produzione e la lavorazione settimanale è diminuito di 1 giorno e mezzo.

Maggiori risparmi grazie alla riduzione dei tempi di inattività per manutenzione.

Standard di sicurezza più elevati secondo i più elevati standard OSHA e UL negli Stati Uniti.

Maggiori risparmi sullo stoccaggio del prodotto e sulla relativa gestione dell'inventario nello stabilimento.

Miglioramento della produttività riducendo al tempo stesso il numero di operatori macchina richiesti.

Produzione garantita per 3 turni, 7 giorni su 7, grazie al flusso di lavoro automatizzato, che ha evitato perdite di produzione dovute a problemi di personale COVID-19.

Strumenti/stampi intercambiabili

Assistenza clienti e monitoraggio del sistema da remoto.

 

COVID-19 COME SALVADORI HA REAGITO DURANTE UNA SFIDA INASPETTATA

Un'unità automatizzata di stampaggio è un'apparecchiatura molto complessa, che deve essere installata e testata con precisione prima che il sistema entri a pieno regime. Gli esperti di installazione Salvadori hanno sempre eseguito le installazioni di persona per garantire che ogni unità soddisfi e superi le aspettative dei clienti in tutto il mondo.

Con la pandemia di COVID-19 al culmine e le restrizioni ai viaggi, dal sito produttivo di Salvadori in Italia non era possibile raggiungere il sito di installazione di Rubberosion in Colorado, USA. Salvadori ha dovuto collaborare con Rubberosion per trovare una soluzione.

È stata rapidamente costituita una task force multifunzionale composta da ingegneri, tecnici di assistenza e montatori Salvadori, che hanno iniziato a lavorare insieme ai tecnici di Rubberosion per installare il macchinario a distanza. Questa è stata la prima volta che Salvadori ha dovuto sviluppare una procedura di installazione remota con l'unità di stampaggio già arrivata negli Stati Uniti, senza aver avuto la possibilità di predisporre il macchinario per tale procedura.

In pochi giorni è stata condivisa con Rubberosion un processo dettagliato e l'installazione è stata completata con successo, con la presenza virtuale dei tecnici di Salvadori e con entrambe le squadre che hanno lavorato in perfetta sintonia durante l'orario lavorativo normale di Rubberosion. "Sono rimasto molto impressionato dal servizio clienti di prima classe e dal supporto tecnico di Salvadori. L'aggiornamento alla pressa di stampaggio Salvadori ci ha permesso di aumentare la nostra produzione attuale di tre volte, migliorando contemporaneamente la sicurezza degli operatori e la qualità del prodotto", ha dichiarato Rick Welle, presidente di Rubberosion.

Clicca il link sottostante per leggere l’articolo in inglese su Rubberosion su Scrap Tire News

SCRAP TIRE NEWS MAGAZINE April 2021

Richiesta informazioni

Salvadori s.r.l. | Privacy Policy | Cookie Policy